martedì 28 aprile 2015

LA POTENZA DELLA MENTA PIPERITA

(Un rimedio utile da tenere sempre a portata di mano) 

La famiglia della menta comprende 25 specie e numerosi ibridi naturali. Sebbene sia originaria dei paesi mediterranei e dell'Asia meridionale, ne vengono attualmente coltivate numerose varietà in tutto il mondo. 
La menta piperita è un ibrido naturale ottenuto dalla specie acquatica e da quella verde, in virtù del suo alto contenuto di mentolo, è la più usata a scopo curativo. 

L’olio di menta viene prodotto principalmente negli Stati Uniti, in Francia, Bulgaria, Marocco, Cina e Giappone per distillazione di vapore delle infiorescenze della pianta.
L’olio è incolore o giallo pallido con un aroma molto intenso, inizialmente rinfrescante e corroborante ma che alla fine dà una sensazione di intorpidimento.
L’olio deve il suo potere rinfrescante e anestetico locale al mentolo. L'essenza di olio di menta piperita puro è molto costoso e viene quindi usato raramente nei prodotti commerciali.
Indipendentemente dalla qualità terapeutica superiore, l’olio puro possiede anche un aroma più interessante. La concentrazione di mentolo è estremamente alta ed è perciò che bisogna fare attenzione a reazioni cutanee e problemi respiratori nelle persone più deboli.




L’olio di menta piperita diluito può essere usato per via esterna per la preparazione di balsami antidolorifici e di oli per massaggio. Il mentolo raffredda la pelle e i muscoli svolgendo anche un leggero effetto anestetico locale.
Le compresse fredde di olio di menta possono essere utili per lenire i dolori muscolari e il gonfiore provocato da un trauma.
Se applicate su fronte e tempie al primo esordio dei sintomi, queste compresse possono ridurre il mal di testa e l’emicrania.
Poche gocce inalate da un fazzoletto possono alleviare i sintomi di una leggera indigestione.
Inalare i vapori dell’olio di menta è indicato in caso di catarro, sinusite e per alleviare i sintomi di raffreddore e influenza.
Esponete invece il viso ai vapori di menta per pulire la pelle da foruncoli e punti neri. Potete anche applicare una compressa calda immersa in un infuso di menta.
Usato con moderazione, l’olio di menta lenisce le infiammazioni della pelle ed è un ottimo ingrediente per una lozione dopo sole casalinga.
Mettete l’olio nel bruciaprofumi per eliminare rapidamente l’affaticamento mentale: il suo aroma rinfrescante e penetrante risveglierà velocemente i sensi.


FOREVER ESSENTIAL OILS PEPPERMINT
FOREVER ESSENTIAL OILS PEPPERMINT
L'olio essenziale alla menta piperita FOREVER ESSENTIAL OILS PEPPERMINT, estratto da piante cresciute e raccolte per generazioni negli stessi terreni. Rinomato per l'effetto rinfrescante dovuto al mentolo








I consigli di questo blog sono indicativi sull'uso di alcune piante e prodotti, in caso di malattie o problematiche gravi, si prega sempre di consultare il medico.