martedì 30 aprile 2013

I rimedi miracolosi della nonna: Psoriasi


La psoriasi è una malattia cronica, che si caratterizza per la comparsa di chiazze di pelle ispessita, arrossata e infiammata, spesso coperte da scagliette argentee, che può avere diverse origini, spesso non ben note. Di solito la psoriasi non causa prurito; ma la zona colpita può essere tanto estesa da causare al malato un grave disagio fisico e imbarazzo nei rapporti con gli altri.
  • Bagno salino casalingo. Puoi ricreare le condizioni dei bagni di mare in casa, per curare la psoriasi, mettendo del sale integrale nella vasca.  Se non hai lesioni sulla pelle comincia la prima volta con 3 chili di sale in una vasca con 100 litri di acqua calda (a 37°C). puoi aumentare fino a 6 chili di sale, se non ti crea fastidi. Resta nella vasca un quarto d'ora e non risciacquarti dopo il bagno. Ripeti due volte la settimana. 
Mar Morto 
Anche i sali del Mar Morto sono un vero e proprio toccasana per chi è affetto da psoriasi. 
L'ideale sarebbe fare i bagni nelle acque nel Mar Morto che a contatto con la pelle, possono far retrocedere progressivamente la malattia,  ma sappiamo che non tutti ce lo possiamo permettere. 




Un mio consiglio è di utilizzate Relaxation Bath Salts, in cui è stata aggiunta anche la lavanda, ne bastano due cucchiai nella vasca da bagno, rimanere immersi per almeno mezz'ora. 

  • Miele e olio di oliva emollienti naturali. Un altro rimedio utile, preparare un bagno mettendo 10 gocce di essenza di bergamotto, o di lavanda, in un cucchiaio di miele. Poi diluisci nella vasca di acqua calda. Oppure versa due tre gocce di uno dei due in un cucchiaio di olio di oliva o di mandorle e usa il composto per applicazioni sulle parti colpite. 
  • Impacchi di argilla sfiammanti. Sulle zone più colpite dalla psoriasi spalma il fango preparato con l'argilla salina e acqua; lascia agire 20 minuti e poi risciacqua. In alternativa puoi usare impacchi con acqua a forte concentrazione salina (25 g di sale in 100 ml di acqua) Oppure tampona con questa soluzione la zona colpita e lasciala esposta alla luce del sole per 10 minuti. Anche in questo caso vi consiglio l'utilizzo dei sali del Mar Morto, ne basta un cucchiaino. 

Un grandissimo potere lenitivo lo troviamo nell'aloe vera, ottimo utilizzare il gel direttamente sulla pelle, meglio ancora se la utilizziamo per uso interno. 

Richiedi informazioni


RICORDA CHE: LA PELLE E’ L’ORGANO PIU’ IMPORTANTE ED E’ IL BIGLIETTO DA VISITA PRINCIPALE!