mercoledì 22 maggio 2013

I miracolosi rimedi della nonna: La lavanda


La lavanda appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e comprende più di trenta  specie originarie dei Paesi del Mediterraneo.
Il nome generico "lavanda" deriva dal gerundio latino "lavare" (che deve essere lavato). Questa specie era molto utilizzata nell'antichità (soprattutto nel Medioevo) per detergere il corpo.
La lavanda è una pianta rustica, si adatta alle diverse situazioni climatiche e cresce spontanea nell'Italia meridionale  nei terreni aridi e sassosi a formare dei bellissimi cespugli.

lavanda (foto dal web)












Contrasta il mal di testa, coliche e arrossamenti cutanei. Tra i rimedi naturali è consigliata per lenire il dolore  o l'arrossamento in caso di mal di testa, coliche, punture di insetto, irritazioni cutanee. si usa l'infuso preparato con fiori freschi da bere all'occorrenza o da applicare sotto forma di impacco.
Cura la pelle impura. L'infuso di lavanda, grazie alle proprietà antisettiche può trasformarsi all'occorrenza in ottimo detergente per pelli impure e acneiche. Spesso viene usato insieme al gel di aloe vera.
Rilassa. Questa pianta è certamente un buon rimedio per tutte le forme di nervosismo accompagnato da stress, ansia ma anche da malattie da raffreddamento. Come antistress si usa sotto forma di infuso oppure si possono strofinare i fiorellini fra le mani e si inala l'aroma tutte le volte che ci si sente nervosi: aiuterà a calmarsi.Contro il raffreddore è utile fare dei suffumigi versando una manciata di fiori di lavanda in una pentola di acqua bollente e un cucchiaio di sale marino.
La lavanda è consigliata anche per combattere la nausea. Si prepara un infuso mettendo nell'acqua bollente fiori di lavanda e foglioline di menta.
La lavanda ha effetti stimolanti sull'appetito. In questo caso è consigliabile masticare delle foglie e dei fiori di lavanda con del succo di limone un'ora almeno prima dei pasti principali.  

Molti prodotti di Forever Living contengono la lavanda, tra cui cito i sali del mar morto.  Vuoi saperne di più' CONTATTAMI  tramite mail ti risponderò al più presto!