giovedì 17 gennaio 2013

La curcuma


In India è conosciuta ed utilizzata da almeno 5.000 anni, come medicina, spezia e anche colorante; La pianta della curcuma è caratterizzata da foglie lunghe a forma ovale, mentre i fiori sono raccolti in spighe. Conosciuta anche come Zafferano delle Indie.


La spezia che si ricava dalla curcuma, ha un colore giallo dorato, ricca di componenti tra cui il potassio, la vitamina C e per il 26% da amido, inoltre contiene anche oli eterici che sono in grado di stimolare l'appetito e quelli amari che sono in grado di stimolare la formazione di enzimi digestivi.

L’attenzione viene però data in modo particolare alla curcumina, in base a studi recenti si pensa che potrebbe essere utile a contrastare l'insorgere di almeno otto tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia.

La curcuma nella medicina indiana e cinese viene utilizzata come disintossicante dell’organismo, in particolare del fegato e anche come antinfiammatorio.  Queste proprietà salutari sono confermate anche da numerosi e recenti studi, che la scienza moderna ha confermato ufficialmente.

  
L'attenzione degli studiosi si  è soffermata sul fatto che nei paesi asiatici e in particolare in India, dove il consumo di curcuma è altissimo, l'incidenza dei tumori è molto bassa.

Molto interessanti le proprietà antiossidanti della curcumina che sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l'invecchiamento del nostro patrimonio cellulare.

Molto valida anche l'azione cicatrizzante della curcumina; in India infatti viene applicato il rizoma di curcuma per curare ferite, scottature, punture d'insetti e malattie della pelle con risultati veramente soddisfacenti.

Infine, secondo uno studio pubblicato sulla rivista " Cancer Research", la curcuma avrebbe un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento del tumore alla prostata.

In cosmesi la curcuma è utilizzata nelle formule di prodotti solari, antirughe, dermo purificanti e antiforfora.




Esistono in commercio prodotti naturali eccezionali che possono sopperire a queste mancanze ed esserci utili anche in altre patologie, come il Forever Active Ha   che con l'aggiunta di zenzero e curcuma è un prodotto unico al mondo!